sauna

la tradizione del BENESSERE

sauna

La Sauna è un vero strumento di bellezza e di salute utilizzato sin dai tempi più antichi da diverse culture. Calore e sudorazione rappresentano un mix vincente per eliminare le tossine dal corpo e stimolare le funzioni di altri organi. Il calore fa dilatare i vasi sanguigni, rilassa i muscoli e le giunture, pulisce e rende elastica la pelle, fa dimagrire, aiuta il sistema immunitario e produce un beneficio immediato alla tensione nervosa generando relax.

Ecco in sintesi i benefici che si possono ottenere:

disintossica il corpo

Sudare è una delle prime difese del corpo contro le infezioni. La pelle aiuta a mantenere la temperatura corporea e ad eliminare le tossine. Attraverso la sudorazione si eliminano i metalli pesanti (15 minuti di sauna eliminano la stessa quantità di metalli pesanti quanto i reni in 24 ore).

rilassa i muscoli

Dopo un allenamento, l'indolenzimento muscolare è dovuto da un eccesso di acido lattico o a microstrappi delle cellule muscolari. La sauna aiuta a rilassare i muscoli ed allevia il dolore. Il processo di sudorazione aiuta a liberarsi dell'acido lattico in eccesso attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni che, aumentando il flusso di ossigeno ai muscoli, riduce il gonfiore.

migliora la pelle

Non esiste niente di meglio, per pulire e ringiovanire la pelle, di una sauna. Creme, deodoranti, oli e cellule morte ostruiscono i pori della pelle, impedendo l'eliminazione delle impurità, causando acne, brufoli e punti neri. Il calore prodotto dalla sauna, apre i pori e il sudore elimina le tossine. I vasi sanguigni dilatati aumentano il flusso di ossigeno e i liquidi delle cellule della pelle, eliminando così le cellule morte. La pelle apparirà più giovane ed elastica.

aiuta a dimagrire

Attraverso la sudorazione si perdono parecchi liquidi, ma verranno immediatamente reintegrati non appena si berrà. Non è questo quindi il modo attraverso il quale, mediante la sauna, si dimagrisce. La perdita di peso si ha attraverso l'aumento della frequenza cardiaca, che brucia calorie. E' stato stimato che durante una sauna tipo, si bruciano circa 300 calorie, approssimativamente quelle che si consumano camminando. Non male se si considera che ci si sta rilassando sdraiati o seduti.

rinforza il sistema immunitario

La febbre è una difesa dell'organismo. Molti batteri infatti, ad una determinata temperatura, muoiono. La sauna riproduce una febbre artificiale, la temperatura interna corporea può aumentare fino a 3 gradi (molti di più in superficie), simulando una febbre alta. Chi è solito frequentare una sauna, ha il 30% di possibilità in meno di ammalarsi di malattie da raffreddamento. La sauna contribuisce poi a dare sollievo alla congestione nasale e alle affezioni respiratorie non gravi.

rilassa

Grazie all'aumento dell'attività cardiovascolare, vengono rilasciate nell'organismo le Endorfine, sostanze chimiche che donano benessere attraverso il cervello e dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche.

Share by: